Icona di ricerca download.it
Advertisement

Programma che consente di personalizzare il funzionamento del mouse, assegnando un'azione a piacere per ogni bottone

Programma che consente di personalizzare il funzionamento del mouse, assegnando un'azione a piacere per ogni bottone

Voto (6 voti)

Licenza: Gratis

Autore: PhilG

Versione: 2.20.2

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(6 voti)

Gratis

Autore

Versione

PhilG

2.20.2

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Consente di mappare diversi tasti e funzioni ai pulsanti del mouse.
  • L'interfaccia è accessibile e mostra chiaramente le funzioni che possono essere modificate.
  • È possibile scegliere tra diversi profili per altri utenti o per differenti funzioni di mappatura dei pulsanti.

Contro

  • È pensato soprattutto per gli utenti avanzati, ma può essere utilizzato anche dagli utenti comuni.
  • È possibile assegnare solo pulsanti già presenti sul mouse, quindi è necessario conoscere quali pulsanti sono disponibili sul proprio mouse.

X-Mouse Button Control è un programma di utilità per il mouse che consente di mappare diversi tasti ai pulsanti. Normalmente il mouse può solo puntare e fare clic. È incredibilmente utile, ma la sua funzionalità è limitata. Questo programma consente di modificare il comportamento del mouse in modo che si adatti meglio alle vostre esigenze.

Caratteristiche principali

Questo programma è un software di utilità per il mouse che consente di modificarne il comportamento. Tutti sanno come si comporta normalmente un mouse. Il clic sinistro seleziona qualsiasi cosa su cui si trovi il cursore del mouse, il clic destro apre un menu con altre opzioni e la rotellina scorre verso l'alto e verso il basso. Questo è ottimo per la maggior parte degli utenti, ma potrebbe non essere l'ideale per gli utenti avanzati o per chi vuole fare di più con il proprio mouse.

Questo programma offre un controllo completo del mouse. È possibile mappare pulsanti e funzioni completamente diversi al mouse. Ciò significa che è possibile modificare il comportamento dei pulsanti e della rotella di scorrimento quando li usate. È facile anche effettuare revisioni attraverso il programma se le modifiche apportate non sono di vostro gradimento.

Modifiche globali o all'applicazione

È possibile apportare modifiche globali o specifiche all'applicazione. Le modifiche globali sono quelle che influenzano il mouse indipendentemente dal programma in uso. Ciò significa che la mappatura dei pulsanti rimarrà la stessa da un'applicazione all'altra. Per questo motivo, è necessario considerare le funzioni di base che si utilizzano comunemente durante la navigazione, la schermata del desktop, la lettura di informazioni, l'apertura di file e altre attività comuni.

Ci sono anche modifiche alle applicazioni. Ciò significa che il mouse agirà in un certo modo quando l'applicazione è aperta e attiva, ma tornerà al suo comportamento normale o globale quando l'applicazione è inattiva. La maggior parte delle persone ritiene che sia meglio farlo con le applicazioni multimediali e di gioco. Ad esempio, è possibile mappare pulsanti e azioni specifiche al mouse che hanno senso quando si utilizza quel programma, come eseguire determinate azioni, modificare il volume e così via direttamente dal mouse.

Il vantaggio delle modifiche all'applicazione è che è possibile cambiare completamente il mouse in modo che si adatti perfettamente alle esigenze di quel programma specifico, ma si torna facilmente alla normalità quando il programma è inattivo.

È anche possibile creare profili. Un profilo memorizza le modifiche specifiche e le utilizza quando quel profilo è attivo. Ciò è utile se più persone utilizzano lo stesso computer o se si desidera passare rapidamente da un set di comportamenti del mouse a un altro. È sufficiente scegliere il profilo e le modifiche apportate diventeranno attive.

Pulsanti e funzioni

È possibile scegliere di mappare determinati tasti o funzioni a ciascun pulsante del mouse. Quando si apre il programma, viene visualizzata una casella di testo che richiede di inserire i tasti o le funzioni personalizzate per ciascun pulsante del mouse. È sufficiente aggiungere le informazioni e X-Mouse Button Control farà il resto.

Se si desidera semplicemente far selezionare un tasto, si inserisce la lettera o il tasto numerico in questa casella di testo. Aggiungere una funzione è quasi altrettanto semplice. X-Mouse Button Control mostra infatti un lungo elenco di funzioni possibili che possono essere facilmente aggiunte alla casella di testo. Ad esempio, è possibile far sì che il pulsante del mouse controlli il volume, utilizzi i tasti direzionali, cambi la luminosità e altro ancora. È sufficiente digitare il comando come appare nel menu e il mouse farà il resto.

Anche diversi aspetti del mouse possono essere modificati. Ovviamente è possibile cambiare quali tasti e funzioni sono assegnati ai pulsanti e alla rotella di scorrimento, ma è anche possibile modificare ciò che accade quando si spinge la rotella di scorrimento da un lato all'altro, i doppi clic, il trascinamento e altro ancora.

Pulsanti del mouse disponibili

Uno degli aspetti migliori di X-Mouse Button Control è la possibilità di mappare molti tasti e funzioni al mouse. Quasi tutti i comportamenti del mouse possono essere modificati in base alle proprie esigenze. Allo stesso tempo, è necessario considerare le funzioni che il proprio mouse può effettivamente svolgere. Ad esempio, è possibile mappare funzioni alla rotella di scorrimento o se si fa clic sulla rotella di scorrimento a sinistra o a destra.

Sebbene ciò sia ottimo, il proprio mouse potrebbe non avere una rotella di scorrimento o non essere in grado di fare clic a sinistra o a destra. Se il proprio mouse non dispone di questi pulsanti o funzioni, non si sarebbe in grado di utilizzarli anche se li si mappa attraverso il programma. Tenete a mente che alcuni potrebbero dedicare tempo per mappare pulsanti che non saranno in grado di utilizzare.

Cambiare rapidamente profilo

Come già detto, è possibile creare diversi profili per modificare il comportamento del mouse. Ciò è utile se il computer è utilizzato da persone diverse o se si desidera passare da una mappatura completamente diversa all'interno di un'applicazione. La modifica dei profili può essere eseguita in modo semplice e rapido se si sa come usare il programma.

Il metodo manuale consiste nell'accedere al programma e scegliere il proprio profilo. Questo metodo funziona bene con i programmi multimediali, ma potrebbe essere troppo lento se si utilizza un'applicazione intensiva come un gioco. È anche possibile creare combinazioni di tasti di scelta rapida personalizzate per cambiare il profilo. Questo permette di cambiare il profilo senza mai aprire il software, il che è molto più veloce.

Nessuna tutorial

Sebbene il programma sia strutturato in modo chiaro e mostri le varie funzioni che si possono mappare, mancanza le guide di cui i nuovi utenti potrebbero aver bisogno. Molti utenti sono in grado di adattarsi al software, ma se si desidera una guida dettagliata o maggiori informazioni, sarà necessario cercare altrove.

Ad esempio, se una certa funzione genera confusione, sarà necessario cercare aiuto da altri utenti su Internet. Attualmente, questo programma non dispone di guide, tutorial o aiuto aggiuntivo in caso di necessità. Detto ciò, il programma è abbastanza intuitivo da usare se si conoscono i diversi pulsanti del mouse e le funzioni che si desidera mappare su di essi.

Pensato per gli utenti avanzati

Questo programma è accessibile e relativamente semplice da usare, ma è stato concepito principalmente per gli utenti avanzati che già conoscono le varie funzioni e combinazioni di pulsanti per il loro computer. Questo è il motivo per cui non contiene guide. La verità è che spesso sono gli utenti avanzati a richiedere una mappatura personalizzata, ma anche gli utenti comuni possono trarne vantaggio.

La buona notizia, tuttavia, è che, sebbene sia stato sviluppato con gli utenti avanzati in mente, è abbastanza semplice per gli utenti comuni modificare il comportamento del proprio mouse. Basta dedicare del tempo, testare il mouse dopo aver effettuato le modifiche, e non si dovrebbero incontrare problemi nel sfruttare al massimo questo programma.

Interfaccia semplice

X-Mouse Button Control possiede un'interfaccia molto essenziale, priva di colori e pulsanti grafici. Si tratta di un approccio molto diretto, facile da navigare, sebbene un po' noioso per gli occhi. Navigare tra i diversi menu è molto semplice, grazie alla presenza di varie caselle di controllo, menu a discesa e altre funzionalità che permettono di effettuare facilmente la propria scelta.

Nonostante possa sembrare monotono, il programma permette di passare subito all'azione, consentendo di apportare le modifiche desiderate.

Pro

  • Consente di mappare diversi tasti e funzioni ai pulsanti del mouse.
  • L'interfaccia è accessibile e mostra chiaramente le funzioni che possono essere modificate.
  • È possibile scegliere tra diversi profili per altri utenti o per differenti funzioni di mappatura dei pulsanti.

Contro

  • È pensato soprattutto per gli utenti avanzati, ma può essere utilizzato anche dagli utenti comuni.
  • È possibile assegnare solo pulsanti già presenti sul mouse, quindi è necessario conoscere quali pulsanti sono disponibili sul proprio mouse.